• Questo evento è passato.

La notte dell’Innominato

16 Luglio 2021 - 17 Luglio 2021

€10

Benvenuti a bordo di un viaggio avvincente nel cuore del mistero e della storia, guidati dal fascino inquietante dell’Innominato, uno dei personaggi più enigmatici creati dalla penna di Alessandro Manzoni. Nel capitolo 19 de I Promessi Sposi, Manzoni presenta un individuo così oscuro da negargli nome, cognome, e persino ogni possibile congettura sulla sua identità.

L’Innominato emerge come una figura affascinante nell’universo manzoniano, avvolto nel mistero e protagonista di una vicenda straordinaria narrata nelle pagine di uno dei più celebri romanzi di tutti i tempi. La sua storia complessa dipinge un uomo che ha vissuto una vita interamente dedicata ai suoi desideri e piaceri, perpetrando atti di violenza e omicidi senza rimorso e senza timore, neanche di fronte a Dio.

Dal castellaccio che domina l’orizzonte, l’Innominato governa con ferocia e sicurezza, non riconoscendo alcun superiore. Tuttavia, una crepa inizia a farsi strada nella sua certezza, un dubbio che, inizialmente scacciato con disprezzo, si insinua sempre più profondamente nella sua mente, portandolo a una notte di tormento e angoscia. Questo tarlo interiore lo conduce a una conversione leggendaria.

Dal 2013, l’Innominato è il protagonista di uno spettacolo itinerante della Promo Urgnano, trasformando la suggestiva Rocca Albani nel “castellaccio” per l’occasione. I visitatori rivivranno gli eventi che hanno segnato la conversione dell’Innominato, partecipando alle sue gesta feroci e al dramma interiore che ha cambiato la sua vita. Gli scenari unici della Rocca Albani, tra il parco penombra, gli androni e le sale affrescate, arricchiscono lo spettacolo, offrendo un’esperienza straordinaria.

Questo nuovo spettacolo itinerante, patrocinato dal Comune di Urgnano, rappresenta una sfida significativa. Con oltre 20 personaggi in scena, volontari dedicati agli allestimenti tecnici, ai costumi e alla segreteria, la Promo Urgnano presenta un nuovo capitolo nella sua storia, guidata dalla regia di Alessandro Gavazzi.

Scenografie uniche, musiche suggestive e nuovi costumi accompagneranno i visitatori in un viaggio nel 1600, immergendoli nell’atmosfera del chiaroscuro, inseguendo i fantasmi dell’animo dell’Innominato. Questo spettacolo rappresenta una nuova scommessa per la Promo Urgnano, arricchendo il suo repertorio con un percorso avvincente destinato a replicare il successo dei suoi spettacoli precedenti.

Per partecipare a questo viaggio unico, ricordate che lo spettacolo è solo su prenotazione. Vi consigliamo di indossare scarpe comode, evitando i tacchi, poiché viaggerete nel buio o nella penombra. Si sconsiglia la partecipazione ai bambini sotto i 10 anni, e la responsabilità dei minori è a carico dei genitori durante l’evento.

Infine, durante lo spettacolo, si prega di evitare di filmare o fotografare per preservare l’atmosfera magica dello spettacolo. Vi aspettiamo per un’esperienza straordinaria, dove storia e mistero si fondono nella suggestiva cornice della Rocca Albani.

Turni disponibili:

Ingresso dalla torre Nord della Rocca Albani